Ginnastica posturale

Be-Training-Studio-di-Barbara-Torri-Posturale

Con il termine postura si indica la posizione che assume il corpo nello spazio. Per azione della forza di gravità, infatti, alcuni dei nostri muscoli sono in continua contrazione per mantenere in equilibrio lo scheletro; la postura corretta è quella che assumiamo impegnando il meno possibile la muscolatura, sia quando siamo fermi sia quando corriamo, camminiamo, ci muoviamo durante il giorno per svolgere le nostre attività.

Ma a influenzare la nostra postura ci sono anche altri elementi, non solo espressamente meccanici: lo stress, i traumi fisici ed emotivi, le posizioni sbagliate che manteniamo seduti o in piedi durante il lavoro di tutti i giorni, la respirazione più o meno affannosa, gli squilibri dovuti a una dieta non adeguata al nostro fisico.
Tutti questi fattori si ripercuotono sulla nostra muscolatura provocando un aumento della sua contrazione che, se mantenuta troppo a lungo e ripetutamente in modo regolare, porta a degli accorciamenti muscolari che possono modificare persino la struttura scheletrica. Pensiamo ad esempio a scoliosi, iperlordosi o ipercifosi.

Ecco perché diventa importante che ognuno di noi impari a riconoscere tutte le variazioni del proprio corpo, in particolare quelle relative alla colonna vertebrale, ma anche degli arti superiori e inferiori. La ginnastica posturale è pensata proprio per raffinare questo tipo di percezione, attraverso la pratica di esercizi propriocettivi, di equilibrio e di rinforzo. Inoltre può migliorare la mobilità articolare mediante esercizi di mobilizzazione, migliorare l’elasticità muscolare grazie al loro allungamento e l’azione dei muscoli posturali agendo anche sulla respirazione.

A cosa serve la ginnastica posturale
Ma in pratica, in cosa consiste la ginnastica posturale? Non prevede esercizi dinamici, si basa piuttosto sulla capacità di mantenere una o più posizioni nel tempo, richiedendo lo sforzo e quindi l’allenamento di certi muscoli. Più che una ginnastica vera e propria, possiamo definirla una tecnica riabilitativa che elimina le tensioni favorendo l’allungamento muscolare, agendo in parallelo anche sulla respirazione.

Lo Studio Be Training si trasferisce su Zoom
Gli orari delle lezioni di gruppo sono i seguenti:

  • Lunedì e Venerdì ore 1315 Pilates
  • Mercoledì ore 1315 Yoga
  • Martedì e Giovedì ore 1315 Funzionale
  • Lunedì e Mercoledì ore 1900 Funzionale
  • Martedì e Venerdì ore 1800 e 1915 pilates
  • Giovedì ore 1830 Yoga

Le lezioni sono aperte a tutti !!!
È possibile inoltre prenotare lezioni singole
o in gruppo anche in altri orari